Account Based Ticketing in Amtab Bari

Il progetto sviluppato in Amtab Bari prevede un sistema di bigliettazione altamente innovativo: non più card centric ma account based. Le informazioni necessarie per viaggiare a bordo bus non sono più residenti sulle smartcard che contengono le informazioni necessarie per permettere di usufruire del servizio, bensì sono contenute nel sistema centrale e gli oggetti smartcard fungono solo come identificativo della persona.
Esigenza
Principale obiettivo del progetto è quello di rilanciare il sistema del trasporto pubblico collettivo, migliorando l’accessibilità e l’integrazione con i servizi del Comune previsti nel territorio mettendo al centro di tutti i servizi la persona e non più gli oggetti per l’utilizzo dei servizi. La scelta progettuale è stata quella di prevedere una soluzione che porti l’utente al centro del sistema di bigliettazione.
Soluzione
Si tratta della prima progettazione e realizzazione di un Sistema Account Based in Italia. La caratteristica assoluta del progetto è il cambio delle logiche da card centric ad account based con conseguente completa dematerializzazione dei titoli di viaggio e abbattimento dei costi relativi all’approvvigionamento di supporti e hardware dedicato per le postazioni di vendita. Un sistema Account Based consente all’utente di acquistare dai canali di vendita previsti e di viaggiare con oggetti che permettano di riconoscere la persona; le informazioni, rispetto alla possibilità o meno di viaggiare piuttosto che al metodo di pagamento, vengono prelevate dal Sistema Centrale. Un Sistema Account Based permette di gestire Processi di Vendita Pre-Pagato e Post-Pagato.
Nel caso di Pre-Pagato, per poter usufruire del servizio, l’utente deve prima acquistare il prodotto.
Nel caso di Post-Pagato l’utente viene riconosciuto dal sistema di Bordo nel momento in cui usufruisce del servizio e il sistema provvede all’opportuna riconciliazione economica in un secondo momento, tramite metodi definiti in precedenza dall’utente.
La postazione di vendita presidiata viene radicalmente modificata in quanto non è più indispensabile hardware e smartcard specifici.

La fornitura prevede:

  • Installazione di 170 validatori su altrettanti mezzi
  • Attivazione di canali di vendita pc e web based per postazioni presidiate e non
  • Installazione di software di controllo e verifica su dispositivi mobile