La tecnologia EMV consente all’utente di validare la propria carta bancaria direttamente a bordo o ai varchi, senza l’obbligo di preacquisto di titoli di viaggio o di registrazione. Sarà poi il sistema a ricostruire il viaggio effettuato sulla base delle validazioni effettuate, a calcolare la tariffa da applicare e a richiedere l’addebito all’Acquirer bancario.
Il Sistema è particolarmente comodo per l’utenza occasionale, che in questo modo non è neanche tenuta a conoscere le regole tariffarie. Grazie ai price cap (tetti tariffari) è utile anche per l’utenza abituale, che si vede addebitare sempre la miglior tariffa, e solo a fronte di quanto effettivamente viaggiato.
L’utilizzo della carta bancaria in vece del supporto fisico destinato ad ospitare il titolo di viaggio è un vantaggio per l’Azienda di trasporto, che non si sobbarca gli oneri di emissione, distribuzione e vendita dei Portable Objects. E’ comodo anche per l’utente, che ha sempre a portata di mano uno strumento di accesso al trasporto, e che gli è già familiare. Infine, è un vantaggio per l’intera cittadinanza in termini ambientali.
Il modulo EMV include le interfacce verso il mondo bancario, ed è perfettamente integrato con gli altri moduli dell’offerta Pluservice.
Vuoi ulteriori informazioni su questo servizio?
Un nostro esperto è a disposizione per fornirti tutte le risposte dettagliate che ti servono per sviluppare il tuo progetto.
Nei sistemi di bigliettazione Account Based il passeggero dispone unicamente di un codice che identifica la persona o il contratto che concede il diritto di viaggiare.
Lo smartphone può accompagnare l’utente durante tutte le fasi del viaggio con un’unica app: pianificazione del viaggio, ricerca orari, visualizzazione degli anticipi ritardi in tempo reale, acquisto e attivazione/validazione del titolo a tariffa fissa o a percorso, rendicontazione.