Gestione Autostazione

L’autostazione è un importante nodo di smistamento della mobilità in cui transitano un elevato numero di corse (in partenza e in arrivo) sia del trasporto pubblico locale che di bus turistici.
Dietro a questa gestione ci sono dei processi molto complessi che non potrebbero essere svolti manualmente come l’ottimizzazione dell’utilizzo dei gates che semplifica e rende fluide le operazioni di carico/scarico passeggeri, il controllo del piazzale e la rendicontazione dei passaggi effettivi. Per fare questo Pluservice ha realizzato una suite di applicativi che permettono: l’inserimento di tutte le corse in modo semplice e veloce per agevolare la risposta all’alta variabilità dei passaggi, l’ottimizzatore dei gates, la gestione e il controllo delle informazioni nei vari pannelli per l’utenza e per gli autisti, la rendicontazione per la fatturazione, un portale di prenotazione parcheggio per i bus turistici e un’app che raccoglie tutte le principali funzioni. L’architettura del sistema è realizzata secondo il modello Web-Based e permette l’installazione su data center differenti e la configurazione in base al ruolo di ciascun operatore. Il sistema garantisce in caso di malfunzionamento di qualche dispositivo, prestazioni minimali e comunque tali da non creare emergenze operative.
Gestione arrivi e partenze
È il modulo dedicato all’inserimento dei passaggi programmati in arrivo e in partenza dall’autostazione e della relativa consuntivazione giornaliera in base ai passaggi effettivi.
Tool per la gestione dei gate di partenza
Studiato per ottimizzare l’uso dei parcheggi e dei gates al fine di sfruttare la massimo lo spazio disponibile e rendere più veloci le operazioni di imbarco e sbarco passeggeri aumentando la sicurezza degli utenti e consentendo al mezzo che deve parcheggiare di trovare subito una collocazione. L’applicazione gestisce in real-time le anomalie quali: ritardi o cancellazione di corse inoltrando le opportune informazioni all’utenza sui pannelli elettronici e su quelli per l’autista.
Controllo accessi
Il sistema si integra con eventuale sistema di riconoscimento targa in ingresso e permette l’apertura o chiusura della barra in ingresso
Sensori di presenza
L’installazione dei sensori permette il controllo sullo stato di occupazione degli stalli.
Pannelli elettronici per l’informazione all’utenza/autista
Installati nei punti strategici danno le informazioni significative e aggiornate in tempo reale per le corse sia nelle normali condizioni di esercizio, sia in circostanze anomale che comportando ritardi e cancellazioni di corse.
Portale prenotazione parcheggi
Il portale consente ai vettori dei bus turistici registrati, di verificare la disponibilità e di prenotare e pagare la sosta. Questo permette ai vettori di garantirsi il posto all’arrivo e contemporaneamente al gestore di prevedere la corsa in arrivo e di gestire di conseguenza le aree.
App myStation
Tutta l’operatività del sistema viene convogliata anche ad un dispositivo mobile ad uso dei capistazione che, collegato in modalità wireless, permette la completa gestione dei processi, l’integrazione con i programmi, la gestione delle anomalie, il pagamento contestuale dei parcheggi, la possibilità di avviare messaggi vocali al piazzale in caso di necessità.
Vuoi ulteriori informazioni su questo servizio?
Un nostro esperto è a disposizione per fornirti tutte le risposte dettagliate che ti servono per sviluppare il tuo progetto.
Scrivici