Gestione del personale

Il modulo di Gestione del Personale permette di monitorare tutti gli aspetti legati alla gestione del personale, sia per quanto riguarda la componente amministrativa e retributiva sia per quanto attiene alla vita lavorativa, alla formazione professionale, alla carriera in azienda, al curriculum vitae, alle competenze possedute ed alla valutazione delle potenzialità del dipendente.

L’obiettivo è appunto quello di guidare l’utente nell’archiviazione di tutte le informazioni riguardanti il personale in organico, consentendogli di estrapolare le informazioni necessarie con la massima libertà di aggregazione dei dati. Il modulo è organizzato in sezioni tematiche, ognuna delle quali si occupa in maniera specifica di un particolare aspetto della gestione, ed è strutturato in modo da garantire la piena integrazione con le altre procedure gestionali di Pluservice.

Gestione delle candidature
Permette di acquisire, archiviare e consultare i curricula in arrivo e la relativa documentazione, semplificando e migliorando il lavoro di valutazione nel momento in cui si procede alla assunzione di personale.
Gestione del dipendente
Permette di memorizzare e consultare sia i dati anagrafici che quelli legati all’attività lavorativa del dipendente, consentendone nel contempo la condivisione sia tramite report personalizzabili direttamente dall’operatore che tramite esportazioni guidate semplici e flessibili.
Scadenze e Comunicazioni al dipendente
Permette di generare e gestire scadenze di vario tipo come patenti, visite mediche, consegna documenti ed altro, associandole a gruppi o a singoli dipendenti. Per ogni scadenza è possibile impostare i relativi allarmi, deciderne il preavviso, e gestire la conseguente attività di comunicazione al dipendente, funzionalità presente in altri moduli della procedura e realizzata mediante la produzione di report facilmente personalizzabili.
Formazione e Addestramento
Consente di pianificare l’attività periodica di formazione e addestramento del personale, organizzare i corsi e memorizzare le competenze attribuite ai partecipanti, semplificando e migliorando l’attività di selezione del personale che risponde a specifiche esigenze. Tramite un preciso collegamento logico tra le funzioni presenti all’interno dell’azienda e le competenze del dipendente, siano esse acquisite a seguito di specifici percorsi di formazione all’interno dell’azienda, oppure già possedute dal dipendente al momento dell’assunzione, è possibile verificare le posizioni da questi ricoperte e quelle potenzialmente ricopribili.
Provvedimenti disciplinari
Consente la gestione dei provvedimenti disciplinari e delle relative istruttorie, proponendo e memorizzando ad ogni livello i dati necessari. Il processo gestisce anche le eventuali sanzioni generate dal procedimento permettendone una semplice e veloce consultazione. Le informazioni gestibili a questo livello sono le più varie e complete: dalla data di “notizia del fatto” oggetto di contestazione disciplinare, a quella di “contestazione al dipendente”, alla gestione del termine per eventuali giustificazioni e infine all’impostazione degli estremi per l’eventuale applicazione del provvedimento disciplinare.
Paghe e Budget
Permette l’importazione dei dati dei cedolini, l’elaborazione di importi di previsione, la predisposizione dei dati per la loro contabilizzazione con produzione della prima nota per la procedura di contabilità. Per quanto riguarda il Budget consente la previsione dei costi del personale, suddivisa tra fissi e variabili, confrontando diverse ipotesi organizzative.
Visibilità dati stipendi e profilazione utente
Una volta importati nel gestionale i dati delle paghe, è possibile tramite uno specifico comando stabilire quali operatori possono visualizzare determinate informazioni. Tale “filtro” è impostato per rimanere sempre attivo, fino a successiva modifica manuale, ad ogni accesso alla procedura da parte dell’utente. La profilazione può avvenire sia a livello di Centri di costo sia a livello di voci paga utilizzate, ed entrambi i criteri possono essere contemporaneamente presenti: nel primo caso, l’utente visualizzerà tutte le voci paga utilizzate per uno o più Centri di costo precedentemente filtrati; nel secondo caso, l’utente visualizzerà una o più voci paga, precedentemente filtrate, per tutti i Centri di costo. Applicando entrambi i criteri di profilazione, l’operatore visualizzerà un numero limitato di voci paga valide per un numero limitato di Centri di costo.
Avanzamento automatico dei parametri retributivi
Specifico per le aziende che applicano il CCNL Autoferrotranvieri, questa sezione di recente implementazione consente di tenere conto degli avanzamenti previsti da normativa nazionale in base all’anzianità di servizio del dipendente. Per chi non dispone degli applicativi gestionali di Pluservice è previsto un tracciato specifico per l’importazione delle assenze mensili dei dipendenti. In questo modo l’applicativo memorizza la durata complessiva, in un intervallo di tempo specificato dall’utente, di tutte le tipologie di assenza che condizionano l’avanzamento di carriera della persona ed il conseguimento automatico del successivo Parametro contrattuale.
Anagrafica elementi retributivi
Questa sezione consente di impostare una tabella contenente i dati retributivi del dipendente. È possibile creare un’anagrafica di parametri retributivi ed una distinta dei singoli elementi retributivi: in questo modo l’utente può verificare in ogni momento a quali parametri spettano determinati elementi retributivi.
Controlli sanitari
In questo punto del programma è possibile gestire uno scadenziario di visite e controlli sanitari a cui il dipendente è tenuto a sottoporsi nel corso della carriera lavorativa. È possibile impostare i controlli e le successive scadenze automatiche sulla base di una serie di fattori, quali ad esempio l’età del dipendente, il settore aziendale di appartenenza o altro. In questo modo, una volta stabilito quale periodicità dovrà avere il tipo di visita, la procedura genera in automatico le scadenze successive, dandone preavviso all’utente, e permette di memorizzate uno storico di tutte le visite effettuate, dipendente per dipendente. È inoltre possibile subordinare la generazione della scadenza di una visita successiva sulla base dell’esito della prima.
Archiviazione e gestione violazioni codice della strada
Estremamente utile per il monitoraggio del comportamento degli autisti, questa sezione consente di tenere traccia della tipologia di violazione e della relativa sanzione prevista.
Tramite specifico collegamento preimpostato dall’utente, la procedura traduce la sanzione in una effettiva decurtazione dei punti patente inseriti nell’anagrafica del dipendente.
Vuoi ulteriori informazioni su questo servizio?
Un nostro esperto è a disposizione per fornirti tutte le risposte dettagliate che ti servono per sviluppare il tuo progetto.
Scrivici